Immersion cita in giudizio Apple per aver infranto alcuni brevetti

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple è stata citata in giudizio da Immersion in quanto, secondo la compagnia, avrebbe infranto un brevetto relativo al feedback tattile presente nell'iPhone 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus e nelle varie edizioni dell'Apple Watch.

I brevetti contestati sarebbero tre: il n. 8.619.051, battezzato “sistema di feedback tattile con effetti memorizzati”, il numero 8.773.356, “metodo ed apparato per fornire sensazioni tattili” e l'ultimo, che secondo i legali è stato violato solo nell'ultima generazione degli iPhone, denominato “modello d'interattività per ottenere risposte in comune su dispositivi mobili".
Come riporta l'Apple Insider, però, i dispositivi Apple hanno sempre incluso il sistema di feedback tattile, ma di recente la Mela ha introdotto il Taptic Engine sia per gli smartwatch che per l'iPhone 6s, che consente di interagire con i dispositivi attraverso dei nuovi metodi.
Victor Vegas, il CEO di Immersion afferma quanto segue: “siamo lieti di vedere altri operatori del settore riconoscere il valore del feedack tattile, ma è importante per noi proteggere il nostro business dalla violazione della nostra proprietà intellettuale al fine di preservare l'ecosistema che abbiamo costruito e gli investimenti portati avanti per far avanzare la tecnologia. Continueremo a difendere le nostre proprietà intellettuali”.
Oltre alla causa in cui ha chiesto anche un risarcimento danni, Immersion ha anche presentato una denuncio presso l'ITC per chiedere la vendita dei prodotti Apple che violano i brevetti negli Stati Uniti.