In arrivo iOS 12, il nuovo macOS, i nuovi iPad ed i MacBook. Apple annuncia la WWDC 2018

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni, trapelate dopo che alcuni siti web avevano spulciato alcuni calendari, è arrivata l'ufficialità: la Worldwide Developer Conference 2018, l'annuale conferenza del gigante di Cupertino, si terrà a San Josè dal 4 all'8 Giugno prossimo. Gli sviluppatori possono richiedere i biglietti fino al 22 Marzo.

Come sempre, la compagnia diretta da Tim Cook ha fatto sapere che il sito web ufficiale dell'evento permetterà di effettuare solo la registrazione alla lotteria, la quale decreterà chi potrà partecipare ai quattro giorni di conferenze e sessioni di sviluppo.

L'evento d'apertura dello scorso anno è stato ricco di annunci: tra tutti figurano l'HomePod, l'altoparlante intelligente che ha visto la luce solo a Dicembre, il nuovo iMac Pro, il certo non indimenticabile sistema operativo iOS 11, l'iPad Pro da 10,5 pollici, macOS High Sierra, watchOS 4 ed ARKit. Quest'anno probabilmente Apple si concentrerà maggiormente su macOS ed iOS, annunciando come da protocollo le nuove versioni che, rumor alla mano, dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle ottimizzazioni alle prestazioni piuttosto che sulla rivoluzione grafica che in molti avevano chiesto.

Non si escludono novità anche dal fronte iPad, con i nuovi modelli che probabilmente saranno mostrati, a fianco dei MacBook economici.

Il focus principale, probabilmente, sarà sul futuro di iOS, ed in particolare su iOS 12. A quanto si dice, Apple si starebbe concentrando sull'affidabilità e le prestazioni in iOS 12, rispetto alle nuove funzionalità. Una scelta praticamente obbligata dopo i numerosi bug segnalati dagli utenti con iOS 11, che hanno costretto la Mela a correre ai ripari con bug fix ed altro.

Bloomberg ha anche riferito che Apple dovrebbe portare le Anomoji su iPad, attraverso un nuovo modello di tablet che includerà la fotocamera frontale Face ID.