In Cina arriva il Transit Elevated Bus: passa sopra le macchine!

di

Ha il nome in codice TEB-1, un acronimo che significa Transit Elevate Bus. Si tratta di un mezzo di trasporto di massa che, come lascia intendere il nome, è sopraelevato e costruito in modo tale da poter operare al di sopra delle comuni macchine.

La prima corsa è stata portata a termine nella città settentrionale di Qinhuangdao, situata nella provincia di Habei. L’autobus nel 2010 era un semplice concept, ed a distanza di sei anni è stato addirittura mostrato come funzionante.
A livello di design interno, le persone saranno sedute su lati opposti di fronte all’altro, con un generoso spazio vuoto nel mezzo. Ciò garantirebbe una maggiore flessibilità negli spostamenti dei passeggeri rispetto ai treni tradizionali.
Il bus sopraelevato camminerà su binari che sono presenti sul lato destro delle corsie. L’obiettivo è diminuire quanto più possibile la congestione del traffico, dal momento che il suo utilizzo dovrebbe frenare l’utilizzo di autobus e macchine che affollano le strade della Cina quotidianamente. Inoltre, si tratta di un veicolo progettato per funzionare con l’energia elettrica.
Rispetto alla versione precedente, quella provata è progettata per contenere un numero minore di passeggeri (il numero di 1.200 è stato ridotto di un quarto) per renderla più efficiente.
Inoltre, sembra anche che i sistemi di imbarco siano completamente diversi: il nuovo bus utilizza delle piattaforme elevate, mentre la precedente aveva una scala incorporata per lo stesso scopo.
E’ probabile che le modifiche siano state apportate in base ai feedback degli utenti. Resta però il problema dei limiti di velocità, e la coesistenza con gli autobus regolari.

In Cina arriva il Transit Elevated Bus: passa sopra le macchine!