In Cina è possibile acquistare pacchetti di complimenti da ricevere via chat

In Cina è possibile acquistare pacchetti di complimenti da ricevere via chat
di

Mentre la maggior parte del mondo e piattaforme di social media stanno combattendo contro i fenomeni dell'hate speech e del cyberbullismo, in Cina si starebbe propagando una nuova moda, tramite le applicazioni di messaggistica istantanea più popolari della nazione, come WeChat e QQ.

CNBC ha avuto modo di studiare a fondo il fenomeno, e c'è da dire che è davvero molto particolare.

I gruppi sono noti come "kuakuaqun", il cui accesso però viene venduto su piattaforme di e-commerce come Taobao, che viene gestito da Alibaba, ad un prezzo che si aggira intorno ai 5,21 Dollari.

Appena effettuato il pagamento ed acquistato il "pacchetto di complimenti", il venditore contatterà l'acquirente per dargli l'invito necessario per accedere ai gruppi di WeChat. Una volta entrato, l'utente viene riempito di elogi e complimenti.

Sui siti di e-commerce sarebbero anche presenti altri pacchetti. La popolare testata americana riferisce che sarebbe possibile acquistare anche dei bundle con consigli personalizzati.

Uno degli amministratori di questi gruppi ha riferito a CNBC che 15 Yuan bastano per ricevere tre minuti di complimenti, mentre per cinque minuti di elogi bisognerà pagare 25 Yuan. E' anche possibile acquistare pacchetti di coppia, per ricevere complimenti insieme ad un'altra persona.

CNBC ha fatto un altro test. Una volta entrato in un gruppo il redattore è stato riempito di complimenti, ma successivamente ha inviato un messaggio in cui affermava: "buongiorno, mi sono appena trasferito in un posto nuovo e trascorro molto tempo da solo". Poco dopo un utente di WeChat gli ha risposto che "è fantastico! Ora hai più tempo libero. Cogli l'occasione per goderti un pò di tempo libero e dedicati a te stesso. Si può essere molto felici anche da soli".

Il giornalista ha poi affermato di esserti recentemente trasferito a Guangzhou per imparare il cinese. Anche in questo caso, i complimenti sono fioccati: "non c'è limite per apprendere. Sei una persona davvero studiosa. Credo che imparerai bene il cinese!".

I gruppi a quanto pare sarebbero abbastanza grandi, si va da 240 a 500 persone, ma a quanto pare la tendenza sarebbe partita negli ultimi giorni, ecco perchè è lecito aspettarsi una crescita.

Le motivazioni per cui si sta spargendo a macchia d'olio questo fenomeno sono tante: in molti si dicono certi del fatto che la creazione di questi gruppi sia un modo studiato per bilanciare il fenomeno dell'hate speech e motivare le persone, ma anche per combattere la depressione.

L'amministratore di uno dei gruppi, noto come "Abelard", ha affermato che le persone devono imparare a dare e accettare complimenti più spesso. "Lo scopo principale di questo gruppo è farci imparare a lodare gli altri ed accettare complimenti degli altri".