In Germania arrivano le Autostrade elettrificate grazie ad un progetto governativo
INFORMAZIONI SCHEDA
Vedono finalmente la luce in Germania le autostrade elettriche, fortemente volute e finanziate dal Governo tedesco attraverso un progetto di ricerca che mira a sviluppare per quanto possibile la tecnologie che si cela dietro le autostrade elettrificate. La notizia arriva a qualche mese di distanza dai test iniziati in Svezia.
La tecnologia richiama quella dei filobus, almeno a livello mentale, ma radicalmente diversa ed ha già dimostrato una certa affidabilità con i camion dotati di collettore di potenza a pantografo di Siemens, che viene montato nella parte posteriore dei camion, proprio dietro la cabina.
I partner dell'importante progetto sono tanti, ed anche importanti: ovviamente nella lista figura Volkswagen Group Research, che insieme a Scania fornirà i veicoli ibridi elettrici per il trasporto a lungo raggio. Il passo successivo del progetto, che inizialmente si concentrerà su tre diverse aree di test su strade pubbliche, sarà quello di portare l'energia elettrica fornita dalle aree ovunque.
L'obiettivo finale di "Trucks for German eHighways", infatti, è ridurre le emissioni di carbonio generate dai mezzi di trasporto a lungo raggio, ed infatti si partirà proprio sull'autostrada Schleswig-Holstein vicino a Lubecca, dopo di che si partirà sull'A5 a Sud di Francoforte e poi sull'autostrada federale B462 Baden-Württemberg.
Come riportato da Repubblica, Claes Erixon, Executive Vice President di Ricerca e Sviluppo di Scania, ha osservato che "per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L’elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili".
Ai cavi di alimentazione volanti si potranno attaccare due prototipi di veicoli ibridi elettrici di Scania, progettati proprio per il trasporto a lungo raggio con due differenti sistemi di propulsione. Uno avrà una batteria con 15 kWh, l'altro avrà altre batterie con capacità diverse.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per e-government
- Elettricità, Arera: "il mercato tutelato è ancora più conveniente di quello libero"
- SPID: si parla di abbandono, ma ha un ruolo importante per la sicurezza
- Come riconoscere le truffe telefoniche fatte con l'IA? Ecco come difendersi
- L'Europa accelera sullo SPID unico europeo: entrerà in vigore dal 2026
- Da quando non funzionerà più lo SPID? Tutto quello che dovete sapere
e-government
Contenuti più Letti
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- Devo cambiare decoder per vedere il nuovo digitale terrestre?
- Amazon ESAGERA sullo smartphone Blackview Shark8: ecco il coupon sconto 50%
- MediaWorld sconta di 1400 euro un PC gaming MSI TOP con GPU RTX 4080
- Il re è morto: GPT4 è stato superato da Claude 3: volete sapere come?
- 3 commentiQuesta illusione ottica nasconde un'animale e pochi riescono a trovarlo
- Governo senza scrupoli? Costruita un'autostrada intorno ad una casa
- 1 commentiScoperti insetti giganti 'mangiatori di dita' che infestano queste acque
- Addio a Daniel Kahneman, morto "lo psicologo più influente al mondo"
- Scioglimento dei ghiacciai: il bizzarro effetto che sta sorprendendo gli scienziati