In Giappone al via la prima trasmissione in 8K

di

Mentre la maggior parte delle persone ancora non ha nemmeno accesso alle trasmissioni in Ultra HD 4K, in Giappone si guarda già oltre. NHK, broadcaster pubblico giapponese, ha iniziato i test per trasmettere via satellite video in 4K ed 8K, cioè con una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, con un audio fino a 22.2 canali.

I residenti di Tokyo e Osaka possono ammirare questo spettacolo in diverse postazioni pubbliche. NHK utilizzerà le Olimpiadi di Rio come banco di prova per la tecnologia che dovrebbe essere disponibile al pubblico entro il 2018, giusto due anni prima delle Olimpiadi giapponesi del 2020.
Gli spettatori potranno vedere filmati dei Giochi Olimpici del 2012, ma anche trasmissioni in diretta come la cerimonia di apertura di Rio. Alcuni eventi richiederanno una prenotazione. I primi schermi LCD 8K sono stati mostrati al CES dello scorso anno, e diverse aziende stanno lavorando su questa tecnologia in attesa del lancio pubblico. NHK si conferma come una delle emittenti più innovative del settore, dopo aver iniziato a trasmettere video in HD già negli ottanta.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0