In Italia il Black Friday muoverà 1,5 miliardi di Euro

di
Nonostante sia una tradizione importata dagli Stati Uniti, il Black Friday sembra piacere sempre più anche agli italiani. A confermalo un sondaggio condotto da Confesercenti-SWG, secondo cui sono 14 i milioni di italiani pronti ad approfittare del weekend di promozioni.

La spesa pro capite dovrebbe essere di 108 Euro, a fronte di un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di Euro. Oltre ai rivenditori online (tra cui figura ovviamente anche Amazon, nonostante la bufera delle ultime ore riguardante lo sciopero dello stabilimento di Piacenza), saranno circa 200 mila i negozi fisici che aderiranno, di cui la metà (sette su dieci) prolungheranno le promozioni fino alla fine della settimana.

La categoria preferita dagli italiani per l’acquisto di prodotti nel corso del weekend sembra essere la tecnologia, indicata dal 60% degli intervistati, seguita dall’abbigliamento (40%) e quindi dai viaggi (8%), a dimostrazione del fatto che ormai le abitudini sono cambiate radicalmente.

Interessante notare che il 49% ha deciso di effettuare acquisti solo online, mentre il 39% ha intenzione di spendere nei negozi fisici, mentre il 22% mixerà le due cose.