CES 2016

In mostra al CES Parrot POT: il vaso robotico connesso

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Parrot POT è un vaso robotico wireless per uso interno ed esterno, progettato per resistere a situazioni climatiche avverse (pioggia, caldo, freddo da -10°C a +55°C).

Dotato di numerosi sensori, Parrot POT misura con precisione e in tempo reale i dati determinanti per il benessere della pianta quali umidità del terreno, fertilizzante, temperatura del terreno, temperatura dell’ambiente e intensità della luce.
Questi dati di riferimento vengono registrati ogni quindici minuti e trasmessi, ogni due ore, a Parrot Cloud per essere analizzati. L’analisi permette a POT di:

  • gestire l’annaffiatura della pianta grazie alla propria riserva d’acqua…
  • avvertire l’utente in tempo reale, con alert su smartphone o tablet, in caso siano necessarie azioni immediate, come aggiungere il fertilizzante o spostare la pianta in un luogo più illuminato.

Parrot POT è dotato di un serbatoio di 2.2L d’acqua e di un sistema d’irrigazione composto da quattro beccucci distinti che permettono un costante innaffiamento della pianta. Dall’applicazione Flower Power 2.0 si sceglie la modalità d’annaffiatura più idonea alla pianta:

  • ‘Perfect Drop’ (Goccia Perfetta): POT gestisce autonomamente l’annaffiamento e il consumo d’acqua della pianta, adeguandosi automaticamente alle sue necessità. La pianta riceverà quindi sempre la giusta quantità d’acqua al momento opportuno.
  • ‘Plant Sitter’: Il vaso regola il consumo della propria riserva d’acqua in modo da poter assicurare l’innaffiatura fino ad un mese senza l’intervento dell’utente. E’ lo strumento ideale per mantenere le piante in buona salute, soprattutto durante le vacanze.
  • Manuale: L’innaffiamento parte con un semplice click sull’app. Quando la riserva è esaurita, POT lampeggia di rosso.
  • Esperto’: L’utente definisce la frequenza di annaffiatura e il livello di umidità della pianta. L’applicazione deve indicare tre parametri:
    - La soglia d’attivazione del sistema d’innaffiamento (nel tasso di umidità del terreno)
    - La soglia obiettivo dopo l’innaffiatura (nel tasso di umidità del terreno)
    - Il tempo, espresso in numero di ore, prima che si inneschi il sistema d’annaffiamento (una volta che la soglia di attivazione è raggiunta).

Parrot POT è abbinato a Flower Power 2.0, applicazione gratuita disponibile per dispositivi mobile (smartphone e tablet) iOS e Android. L’app consente la visualizzazione e gestione del giardino connesso e l’accesso a numerosi contenuti e consigli di esperti per la manutenzione delle piante.

  • Un’enciclopedia botanica davvero completa
    La pianta da monitorare può essere selezionata da una libreria di 8,000 piante.
    - Questo database modulabile di piante è stato sviluppato da botanici e scienziati, in particolare nei laboratori della Wageningen University nei Paesi Bassi, ed è costantemente aggiornato. Ciascuna pianta possiede la propria carta d’identità, contente fotografie, origine, bisogni primari, consigli pratici e indicazioni (ad esempio il tipo di fertilizzante richiesto).
  • Il giardino connesso accessibile in un lampo
    Quando l’applicazione viene avviata, appare la lista di tutte le piante connesse e per ognuna di esse è possibile visualizzare se “assistita” da un POT o monitorata da un sensore wireless Flower Power. Si possono consultare in tempo reale i dati raccolti da ogni pianta cliccando sull’icona corrispondente a ciascun parametro, che apparirà verde (se tutto è a posto), arancione (se serve un controllo) o rosso (se è necessaria un’azione immediata).
    Come un pannello di controllo, l’applicazione consente di agire sui parametri della pianta, decidendo ad esempio di innescare l’irrigazione istantanea o definire/modificare la modalità d’irrigazione di una determinata pianta.
    - Il fertilizzante, la temperatura dell’ambiente e l’intensità della luce sono rappresentati da indicatori di forma circolare;
    - L’umidità del terreno è rappresentata da una sezione trasversale trasparente di POT, che permette inoltre di verificare la quantità di acqua rimasta nel serbatoio.
Quanto è interessante?
0
Parrot POTParrot POTParrot POTParrot POTParrot POT
CES 2016
1 Speciale Tech Asus
Asus