In rete le prime immagini del nuovo Microsoft Edge basato su Chrome

In rete le prime immagini del nuovo Microsoft Edge basato su Chrome
di

Microsoft ha annunciato da tempo le intenzioni di sviluppare una nuova versione di Microsoft Edge basata sul progetto Chromium. La mossa non è stata accolta favorevolmente da tutti, e lo stupore tra gli utenti è stato alto.

La società di Satya Nadella è comunque al lavoro da mesi sul progetto e, secondo quanto riportato da Neowin, starebbe gestendo due canali per il browser: uno per sviluppatori aggiornato settimanalmente ed uno soprannominato "Canary" e che viene aggiornato ogni giorno.

I colleghi di Neowin sono stati in grado di mettere le mani su alcuni screenshot esclusivi del nuovo browser, che chiaramente è ancora nelle fasi dello sviluppo e potrebbe essere differente al momento del lancio. Come si può vedere dalle immagini, disponibili tramite questo indirizzo, a livello d'interfaccia grafica appare molto simile a Chrome, sebbene gran parte delle icone e del design siano rimasti simili alla versione attuale di Edge.

Le opzioni di visualizzazione delle schede però sono un chiaro riferimento al browser di Google. A destra nella barra dell'indirizzo invece gli utenti saranno in grado di trovare le estensioni e l'immagine del profilo, appunto come avviene su Chrome. Il motore di ricerca integrato è chiaramente Bing, e lo sfondo che appare quando si apre una nuova scheda potrà essere modificato facendo scorrere le immagini di Bing del giorno.

Scorrendo verso il basso gli utenti troveranno il feed delle notizie basato su Microsoft News, una feature questa che viene ripresa dal "vecchio" Chrome, ma il layout può essere personalizzato in base alle proprie preferenze.

Le estensioni di Chrome sono supportate dal browser e gli utenti potranno navigare sul Chrome Web Store per installarne di nuove. L'impostazione però dovrà essere attivata tramite un apposito switch.