In Svezia stanno per testare degli autobus senza pilota e completamente elettrici

In Svezia stanno per testare degli autobus senza pilota e completamente elettrici
di

Partono il prossimo anno i test di una piccola flotta di autobus elettrici e senza pilota della Scania. Se tutto va bene, diventeranno lo standard per il trasporto pubblico del Paese. Il test sarà diviso in due fasi.

La Svezia vuole rivoluzionare il trasporto pubblico: dal 2020 partono i testi per degli autobus ultra-tecnologici della Scania. Non solo sono completamente elettrici, ma non hanno nemmeno il pilota, fa tutto la guida autonoma. Il test sarà diviso in due fasi, nella prima i pullman autonomi della Scania viaggeranno senza passeggeri, con lo scopo di valutare il funzionamento della guida autonoma e diminuire al minimo i disservizi.

Poi la fase di test aperta ai passeggeri, che comunque vedrà la presenza costante di un conducente, pronto a prendere i comandi del veicolo in caso di emergenza. Una scelta necessaria per motivi di sicurezza, spiega la Scania.

I test saranno effettuati nella città di Barkaby, e coinvolgeranno per il primo momento due autobus. Gli autobus saranno testati su una piccola tratta di appena un chilometro. Non è il primo test di vetture per il trasporto di questo tipo, test analoghi sono già pariti nel campus della University of Michigan, ma anche in Giappone con i pulmini della NeNa per gli anziani.

Quanto è interessante?
3