In vendita i messaggi privati di 81.000 account Facebook hackerati

In vendita i messaggi privati di 81.000 account Facebook hackerati
di

Nuova grana di sicurezza per Facebook. Un gruppo di hacker infatti avrebbe compromesso e pubblicato i messaggi privati da oltre 81.000 account compromessi, ma parlando con la BBC i malviventi sostengono di avere informazioni per oltre 120 milioni di profili.

Facebook dal canto suo ha gettato acqua sul fuoco, ed attraverso un comunicato ha fatto sapere di non aver rilevato alcuna compromissione alla sicurezza dei sistemi. I dati probabilmente sono stati ottenuti attraverso estensioni per il browser dannose.

Gli hacker hanno messo in vendita i dati a 10 centesimi per account, ma l'annuncio è stato rapidamente rimosso. "Abbiamo contattato gli sviluppatori dei browser per fare in modo che le estensioni dannose non siano più disponibili nei rispettivi negozi" ha affermato Guy Rosen di Facebook, il quale ha anche aggiunto che la società ha "contattato le forze dell'ordine e le autorità locali per rimuovere i siti web su cui venivano pubblicate le informazioni degli account".

L'annuncio è stato pubblicato da un utente soprannominato FBSaler su un forum inglese, in cui specificava che "il nostro database include oltre 120 milioni di account".

La società di sicurezza Digital Shadows ha esaminato il post ed ha confermato che oltre 81.000 dei profili pubblicati come campione contenevano i messaggi privati degli utenti, ma sono anche state pubblicate le informazioni di 176.000 account, inclusi indirizzi email e numeri di telefono.

Il BBC Russian Service ha contattato cinque utenti russi interessati dalla pubblicazione, che hanno confermato l'autenticità dei messaggi. Tra i contenuti figuravano fotografie delle vacanze, una chiacchierata sul concerto dei Depeche Mode e la corrispondenza tra due amanti.

Alcune indagini hanno mostrato che uno dei due siti web avrebbe sede a San Pietroburgo.

Al momento la provenienza dei dati non sarebbe nota, ma in molti sono pronti a scommettere che i dati siano stati estrapolati attraverso applicazioni dannose per i browser. Facebook però ha poco da sorridere: il 2018 è stato da incubo per la società di Mark Zuckerberg.

In vendita i messaggi privati di 81.000 account Facebook hackerati