Inaugurato in Cina il Radio Telescopio più grande al mondo

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Cina non ha mai fatto mistero dell’obiettivo di diventare una grande potenza spaziale, alla pari con Stati Uniti, Russia ed Europa, e lo ha dimostrato nuovamente nella giornata di ieri, quando ha inaugurato il Radio Telescopio più grande del mondo.

Denominato “Fast”, acronimo di “Five hundred meter Aperture Spherical Telescope”, il Radio Telescopio è composto da 4.450 pannelli, ed ha una superficie talmente grande da contenere trenta campi da calcio regolamentari. Prima di questa costruzione, il titolo di più grande radio telescopio al mondo era detenuto da quello di Arecibo, grande 350 metri.
Il record però non riguarda solo le dimensioni, ma anche la potenza. FAST può rilevare più facilmente onde elettromagnetiche distanti 1300 anni luce e può elaborare più velocemente i dati ottenuti.
Tuttavia la costruzione ha costretto 10.000 persone che vivevano nel raggio di tre miglia dal sito a trasferirsi. Gli abitanti hanno ricevuto un risarcimento in denaro contante o in immobili, dal momento che è stato permesso loro di scegliere anche un’abitazione alternativa.
Il progetto è costato 270 milioni di Dollari, di cui 180 milioni spesi solo per la costruzione dell'impianto.
Questa rappresenta solo una delle tante iniziative del governo cinese riguardanti lo spazio: nei prossimi quattro anni la Cina ha intenzione di costruire una stazione spaziale permanente, altro tassello della corsa allo spazio del paese asiatico.

Inaugurato in Cina il Radio Telescopio più grande al mondo