Gli incendi della Foresta Amazzonica visti dallo spazio in due foto

Gli incendi della Foresta Amazzonica visti dallo spazio in due foto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come ampiamente raccontato anche dai media generalisti, la foresta pluviale amazzonica del Brasile è vittima di un numero record di incendi, e le fiamme sono diventate talmente alte che sono facilmente visibili anche dallo spazio, come mostrato in alcune fotografie pubblicate dal National Institute for Space Research (INPE) brasiliano.

Secondo l'INPE si tratta della peggiore stagione degli incendi da quando è iniziato il monitoraggio della foresta pluviale, nel 2013: è stato registrato l'83% di combustioni in più rispetto allo stesso periodo del 2018, ma ciò che fa riflettere sono le immagini dallo spazio che mostrano le grosse colonne di fumo che si sollevano dalla zona.

Secondo i dati, gli alberi dell'Amazzonia sono responsabili per la produzione del 20% dell'ossigeno presente nell'atmosfera del nostro pianeta.

A causa degli incendi, intere regioni sono rimaste al buio a causa della quantità di fumo provocata dalle fiamme. San Paolo, una città di oltre 12 milioni di persone a migliaia di miglia dall'Amazzonia, è stata avvolta in un cerchio nero che ha bloccato quasi completamente la luce del sole.

Molti degli incendi sono causati da agricoltori che hanno deliberatamente dato alle fiamme il terreno, come osservato da Reuters che punta il dito contro il nuovo presidente Bolsonaro che non avrebbe disposto controlli ambientali adeguati.