Questa incredibile animazione della NASA ci mostra la danza di 2 buchi neri

INFORMAZIONI SCHEDA
di

I buchi neri sono da sempre uno degli argomenti più affascinanti dell'astronomia e, nonostante i grandi passi avanti, ancora oggi abbiamo diverse difficoltà nel studiare questi incredibili mostri cosmici. Così una nuova animazione della NASA ci mostra la danza di questi oggetti celesti, in orbita l'uno intorno all'altro.

Quando un buco nero passa di fronte all'altro, la sua gravità deforma la luce del suo compagno, creando una sequenza di archi impigliati di gas incandescente. "Stiamo vedendo due buchi neri supermassicci, uno più grande con 200 milioni di masse solari e un compagno più piccolo che pesa la metà", afferma Jeremy Schnittman, astrofisico del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland.

Nell'animazione, che potrete trovare qui sopra, i buchi neri sono mostrati in diversi colori, il che rappresenta la differenza nella loro temperatura e rende più facile tracciare le sorgenti luminose mentre si attorcigliano e si avvolgono l'una attorno all'altra. Ovviamente, così come accade anche nella realtà, il buco nero più piccolo subisce effetti gravitazionali più forti.

Nel video è anche possibile osservare il fenomeno della "lente gravitazionale"; un effetto che distorce la luce che passa vicino questi corpi celesti. A proposito di buchi neri, vi ricordate del protagonista della foto del secolo? La prima foto mai fatta a un buco nero, infatti, è stata recentemente aggiornata ed è stata osservata da un punto di vista davvero differente.