Ecco a voi l'incredibile Great Banyan, un albero che "cammina" e vive per secoli

Ecco a voi l'incredibile Great Banyan, un albero che 'cammina' e vive per secoli
di

A Calcutta, in India, è possibile trovare il Great Banyan, un albero di baniano (Ficus benghalensis) davvero incredibile. Questa è una zona piena di turisti che vengono in questo luogo soltanto per osservare quella che a prima vista sembra essere una fitta foresta di alberi. In realtà tutti questi alberi fanno parte del singolo baniano.

Situato nell'Acharya Jagadish Chandra Bose Indian Botanic Garden, l'albero ha una caratteristica davvero particolare: ha delle "radici aeree" che, partendo dai rami, quando raggiungono il terreno si trasformano in dei tronchi, allargando così la superficie coperta da ogni albero. Attualmente nel giardino botanico ci sono 3.600 radici aeree appartenenti allo stesso albero, il Great Banyan. Esistono arbusti davvero incredibili sulla Terra, come l'albero più velenoso del mondo.

Questo arbusto "occupa cinque acri e ha più di 250 anni", affermano Erin Alvarez e Bart Schutzman del dipartimento di orticoltura ambientale presso l'Università della Florida. Gli Ibanyan rientrano nella categoria dei "fichi strangolatori"; gli alberi crescono da semi che cadono su altri alberi, inviando le proprie radici per soffocare i loro ospiti.

"Tutte queste piante iniziano la vita come un seme che germina su un altro albero, cresce come una vite che dipende dall'albero per il supporto e alla fine strangola l'albero ospite", scrivono Alvarez e Schutzman. "Più tardi, le radici crescono dai rami che si estendono verso l'esterno e raggiungono il suolo, diventando simili a tronchi ed espandendo l'impronta dell'albero".

Proprio per questo motivo questi arbusti hanno il soprannome di "alberi che camminano". Il Great Banyan del giardino botanico di Acharya Jagadish Chandra Bose è il più grande di tutti. A proposito, sapete quanti alberi esistono in Amazzonia?