L'incredibile metodo con cui questi ragni trasportano prede 50 volte il loro peso

di

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of the Royal Society Interface ha mostrato l'incredibile metodo con cui due specie di ragno Theridiidae, Steatoda paykulliana e Steatodatriangulosa, riescono a sollevare prede svariate volte il loro peso. Il loro segreto? Un particolare sistema di pulegge creato grazie alla loro ragnatela.

Gli esperti a capo dello studio hanno messo un ragno e uno scarafaggio all'interno di una scatola nera e hanno osservato il tutto. Il primo passo del ragnetto è stato quello di immobilizzare la preda, avvolgendola nella seta e avvelenandola in modo che non si dimenasse durante il sollevamento.

L'aracnide, quindi, rilasciava un tipo di seta leggermente diversa che proveniva da un'altra ghiandola del suo corpo e, come un elastico, poteva essere anche allungata. Le registrazioni (che potrete vedere qui sopra in un video) hanno rivelato che quando i ragni hanno iniziato a costruire la rete, che si estende dalla preda a un punto più alto vicino alla tana del ragno, hanno usato solo questa ragnatela speciale.

Successivamente è arrivato il sollevamento, la parte sicuramente più difficile. Il ragno, in questo caso, andava su e giù nella ragnatela, aggiungendo sempre più collegamenti durante la salita della preda. Il meccanismo è simile a quello visto nelle pulegge dei vecchi ascensori e ha reso più facile per il ragno sollevare la preda con ogni filo aggiuntivo.

"I ragni della famiglia dei Theridiidae mostrano un comportamento particolare quando cacciano prede estremamente grandi", hanno scritto gli autori dello studio. "Sollevano la cava, impedendole di scappare, attaccandovi fili di seta pretensionati." A proposito di ragni: una casa in Australia è stata invasa da centinaia di ragni cacciatori; mentre recentemente è stata trovata una nuova specie di ragno davvero adorabile.