Ecco l'incredibile quantità di acqua rilasciata da questo "mega iceberg"

Ecco l'incredibile quantità di acqua rilasciata da questo 'mega iceberg'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver osservato con attenzione e per diversi anni il "mega iceberg" A68a, una nuova ricerca è riuscita a stimare la quantità di acqua rilasciata dall'enorme pezzo di ghiaccio. Stiamo parlando di cifre assurde, difficili da immaginare.

L'iceberg, secondo i sistemi di monitoraggio, ha rilasciato l'incredibile quantità di 152 miliardi di tonnellate di acqua dolce intorno alla remota isola della Georgia del Sud, l'equivalente di 61 milioni di piscine olimpioniche. Adesso gli esperti sono preoccupati per la massiccia quantità di acqua dolce rilasciata nell'ambiente, che potrebbe influenzare gli habitat marini intorno all'isola.

"Si tratta di una grande quantità di acqua di disgelo e la prossima cosa che vogliamo sapere è se abbia avuto un impatto positivo o negativo sull'ecosistema intorno alla Georgia del Sud", ha dichiarato Anne Braakmann-Folgmann, glaciologa dell'Università di Leeds nel Regno Unito e autrice principale del nuovo studio.

Cinque satelliti hanno tenuto sotto controllo lo scioglimento dell'enorme pezzo di ghiaccio, che verso la fine della sua vita si stava sciogliendo a una velocità di 7 metri al mese. A68a rischiava anche di scontrarsi con l'isola della Georgia del Sud, ma fortunatamente la collisione è stata evitata. "Misurazioni frequenti ci hanno permesso di seguire ogni movimento e rottura del ghiaccio mentre si muoveva lentamente verso nord, dove ha poi guadagnato velocità e si è avvicinato molto da vicino all'isola della Georgia del Sud", ha dichiarato infine Braakmann-Folgmann.

A proposito, sapete che gli iceberg si stanno sciogliendo più velocemente del previsto?