Ecco un altro incredibile selfie del telescopio spaziale James Webb

Ecco un altro incredibile selfie del telescopio spaziale James Webb
di

Mentre il telescopio spaziale James Webb è allineato e pronto all'azione - che avverrà tra qualche mese - gli esperti della Terra stanno osservando lo strumento più potente di sempre da ogni possibile angolazione. Perfino il satellite Gaia dell'ESA ha osservato da lontano l'osservatorio, ma adesso gli addetti ai lavori ci mostrano un nuovo selfie.

Dopo aver mostrato al mondo intero la prima foto di una stella completamente allineata scattata dal James Webb, gli ingegneri della NASA ci mostrano un "selfie" del telescopio davvero pazzesco (che troverete come sempre in calce alla notizia). L'opera è stata realizzata grazie allo strumento NIRCam di Webb.

NIRCam lavora per produrre degli scatti ad alta risoluzione e ha anche l'obiettivo di osservare l'interno dello strumento per assicurarsi che tutti i 18 specchi esagonali siano nel posto giusto. In questo modo è possibile osservare un vedo e proprio "selfie" che mette in evidenza l'ormai iconica schiera di specchi che conosciamo tutti.

Potrete confrontare i risultati osservando il primo selfie dello strumento scattato qualche tempo fa (esattamente l'11 febbraio). L'ultimo autoscatto è di una qualità nettamente superiore rispetto alla prima; una prova che mostra i progressi che vengono attuati giorno dopo giorno mentre si trova in orbita a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Incredibile, no?

Ecco un altro incredibile selfie del telescopio spaziale James Webb