Incredibile ma vero, sviluppato un videogame solo per cani per uno scopo nobile

Incredibile ma vero, sviluppato un videogame solo per cani per uno scopo nobile
di

I videogiochi sono sicuramente un passatempo molto amato dagli esseri umani, ma che dire dei cani? Una startup - con sede nel Regno Unito e chiamata Joipaw - sta lavorando alla creazione di videogame per i nostri amici a quattro zampe.

Il motivo? Secondo Dersim Avdar, leader dell'azienda, la tecnologia ha lo scopo di mantenere, o addirittura migliorare, la cognizione dei cagnolini che invecchiano. Non si tratta solo di un passatempo, quindi, ma di un vero e proprio allenamento mentale.

Il gioco è una sorta di versione canina di "colpisci la talpa", e le creature devono premere il muso su un dispositivo touchscreen (anti-saliva) per allenare la loro materia grigia. I giochi diventano più difficili nel tempo e un tracker indossabile misura i loro progressi.

"Il nostro obiettivo è semplice: aiutare ogni cane del pianeta a vivere una vita più lunga, più felice e più sana", si legge sul sito web dell'azienda. "Lo facciamo trasformando gli allenamenti fisici e mentali quotidiani in uno stile di vita sostenibile con la nostra console, i giochi e il tracker indossabile."

Il videogame non intende sostituire il tempo di gioco nella vita reale tra umani e il migliore amico dell'uomo - quello è ancora essenziale. Anche la scienza supporta la tesi secondo cui l'interazione animale-computer può offrire benefici cognitivi, al fronte però di una continua interazione tra padrone e il cane.

Insomma, adesso mentre giocherete con la vostra console potrete farlo in compagnia del vostro fidato amico a quattro zampe.