Questo incredibile video ci mostra la "danza bioluminescente" di due delfini

di

Il fotografo californiano Patrick Coyne è rimasto incantato di fronte ad uno spettacolo senza precedenti: la danza bioluminescente di alcuni delfini. Un evento che descrive come una delle notti più magiche della sua intera esistenza.

"Siamo rimasti fuori per alcune ore e nel nostro ultimo tratto abbiamo finalmente fatto apparire 2 delfini che hanno iniziato l'incredibile spettacolo luminoso", scrive Coyne sul suo profilo Instagram. Il video che Coyne ha realizzato durante il viaggio è mozzafiato, ma è stato davvero difficile da filmare. La bioluminescenza è difficile da individuare, quindi ottenere filmati richiede le condizioni perfette e anche un pizzico di fortuna.

Nelle regioni costiere, la bioluminescenza è causata da organismi microscopici chiamati dinoflagellati, minuscole piante marine membri della famiglia del plancton e abbastanza sensibili ai movimenti di qualsiasi tipo. Quando vengono colpiti o stimolati da un predatore, infatti, ogni cellula emette un lampo di luce che dura fino a 100 millisecondi. Se ci sono un sacco di alghe concentrate insieme, come mostra il video di Coyne, una semplice vibrazione della pinna crea questo incredibile spettacolo.

Per spiegare facilmente il fenomeno, l'ecologa Rebecca Helm dell'Università della Carolina del Nord ha affermato che questi piccoli organismi hanno dei "piccoli attacchi di panico luminosi". I dinoflagellati producono due sostanze chimiche che creano una reazione luminosa quando vengono sorpresi: l'enzima luciferasi e il composto luciferina (utilizzato di recente per creare la bioluminescenza nelle piante), che fanno brillare questi organismi di notte quando sono disturbati meccanicamente.