Ecco l'incredibile video del rover Zhurong in movimento su Marte, con tanto di audio!

Ecco l'incredibile video del rover Zhurong in movimento su Marte, con tanto di audio!
di

Negli ultimi anni ci siamo accorti di quanto la Cina sia incredibilmente all'avanguardia nel campo delle missioni spaziali. Il video che vi riportiamo oggi ha del sorprendente, ed è il primo mai effettuato nella storia che ritrae un rover in movimento: ecco a voi Zhurong che passeggia su Marte!

Sembrerà strano affermarlo ma è proprio così: fin ad ora non avevamo mai ottenuto un vero video di un rover che si muove in totale autonomia sul pianeta rosso, e soprattutto non avevamo mai avuto la possibilità di osservarlo da un punto esterno come si nota nel recente video rilasciato dalla CNSA (i video e le foto rilasciate dall'elicottero Ingenuity hanno ripreso sì, Perseverance da un punto esterno, ma sempre quando era fermo o in maniera statica).

Il rover cinese che prende il nome dalla divinità del fuoco Zhurong è atterrato su Marte il 14 maggio 2021, e dopo appena un mese ha già dato prova di essere un piccolo veicolo che ci regalerà grandi emozioni. Nonostante non sia avanzato e "duraturo" come il collega statunitense Perseverance (si stima che l'autonomia di vita di Zhurong non possa superare i 90 sols, cioè 92 giorni terrestri), è stato in grado in appena un mese di segnare diversi record, superando gli Stati Uniti stessi.

Per prima cosa non va dimenticato che Zhurong fa parte della missione Tianwen-1, e che è stato il primo tentativo mai effettuato da parte della Cina di effettuare un "ammartaggio" con un veicolo apposito. Un bel successo al primo colpo!

La cosa più curiosa e anche avvincente è che - dopo aver visto le spettacolari immagini riprese dalle camere di bordo del rover - ora abbiamo la possibilità di vedere Zhurong anche da un'angolazione esterna, come se fossimo davvero lì su Marte affianco al piccolo rover.

Ciò è stato possibile perché Zhurong ha sganciato poco lontano dal suo sito di atterraggio una piccola microcamera, ideata appositamente per farsi una "foto ricordo" insieme al lander che lo ha portato al sicuro dall'orbita marziana fino alla superficie. Nel video che trovate in calce alla news il momento ripreso è esattamente quello appena descritto: il rover rilascia la Cam e va a posizionarsi per la foto.

Se volete godere di un file a più alta qualità, a questo link trovate il video apposito in cui potrete sentire persino il "suono" ripreso durante le manovre del rover.

FONTE: Space.com
Quanto è interessante?
3