Le incredibili e alquanto strane "pietre viventi" della Romania

Le incredibili e alquanto strane 'pietre viventi' della Romania
di

In Romania, esattamente in una piccola città chiamata Costesti, è possibile trovare delle pietre molto strane, definite "viventi" dagli abitanti del luogo, e che vengono chiamate - in gergo - trovants (concrezione, in italiano). Sono delle strutture con delle forme "organiche" che hanno ispirato leggende sulla loro capacità di muoversi e "vivere".

Possono essere trovati in almeno 20 siti in Romania e, mentre alcuni stanno tranquillamente sul palmo di una mano, altri sono strutture imponenti di 4/5 metri. I trovants sono, in poche parole, granelli di sabbia sedimentaria o rocce legate insieme da un cemento calcareo (molto spesso carbonato di calcio). Probabilmente sono stati modellati insieme da alcuni terremoti di circa 6 milioni di anni fa.

I ricercatori, infatti, non hanno trovato differenze tra la composizione dei trovants e il substrato di sabbia circostante. Sospettano, quindi, che le forme sferoidi siano state formate dall'attività sismica insolitamente lunga e intensa del Miocene medio. Le onde d'urto emanate dalla terra hanno compattato i sedimenti sabbiosi e concentrato il cemento calcareo per modellare i loro grumi sferici.

Durante il corso del tempo la sabbia "soffice" intorno a queste strutture è stata consumata, mentre le "pietre viventi" sono state risparmiate. Se esposti a forti piogge, parte del cemento di questi agglomerati può fuoriuscire dalla loro superficie, anche se si dice che si verifichi a soli 4-5 cm circa in 1.200 anni.

Lo sapete? Esistono anche delle pietre "camminanti" nella Death Valley (il luogo dov'è stata registrata la temperatura più alta della storia umana).

Curiosità ScientificheCuriosità ScientificheCuriosità ScientificheCuriosità ScientificheCuriosità ScientificheCuriosità Scientifiche