In India c'è una montagna di spazzatura che rischia di diventare più alta del Taj Mahal

In India c'è una montagna di spazzatura che rischia di diventare più alta del Taj Mahal
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La discarica di Ghazipur a Nuova Delhi continua a crescere a un ritmo sorprendente. Entro un anno questa disgustosa montagna diventerà più alta del Taj Mahal (73 metri).

Soprannominato "Monte Everest" dalla gente del posto, l'ampia pila di materia fetida è alta più di 65 metri. La corte dell'India sembra aver stabilito che la struttura dovrà avere alcune luci di avvertimento per gli aerei.

Ghazipur venne aperta per la prima volta nel 1984, e nel 2002 la discarica aveva l'altezza di 20 metri. Attualmente a Nuova Delhi ci sono 21 milioni di persone, e altre due discariche hanno già raggiunto il massimo volume almeno un decennio fa.

"Ogni giorno a Ghazipur vengono scaricate circa 2.000 tonnellate di spazzatura", ha detto un funzionario municipale della città, ciò vuol dire che la montagna cresce ad un ritmo costante di 10 metri all'anno.

Questa discarica è instabile, e lo scorso anno due abitanti del luogo sono stati uccisi in una frana dopo che una parte della montagna è crollata a causa di forti piogge. Inoltre, i rifiuti esposti alle intemperie incoraggiano la decomposizione aerobica, generando calore (avvengono anche incendi spontanei) e metano.

I rifiuti emettono anche esalazioni tossiche, e tra il 2013 e il 2017 a Delhi ci sono stati 981 decessi per infezione respiratoria acuta. L'India è uno dei maggiori produttori di spazzatura al mondo, e se non verrà fatta qualcosa la situazione potrà diventare irreversibile.

Parte di questa plastica si riversa anche nei nostri oceani. Recenti studi hanno constatato che nelle profondità marine c'è più materiale plastico di quello che si pensava. Paesi come il Canada hanno già vietato gli oggetti di plastica monouso per cercare di limare il problema.