India: una malattia "misteriosa" sta mandando all'ospedale centinaia di persone

India: una malattia 'misteriosa' sta mandando all'ospedale centinaia di persone
INFORMAZIONI SCHEDA
di

È notizia delle ultime ore, rimbalzata su ogni testata e pagina sul web, della scoperta di una malattia non identificata che ha mandato all'ospedale 227 persone nello stato meridionale indiano dell'Andhra Pradesh, in India. C'è anche una vittima.

Secondo quanto riportato dai medici, i pazienti avevano una vasta gamma di sintomi, come nausea, convulsioni e perdita di conoscenza. Attualmente, i funzionari governativi stanno indagando sulla causa della malattia, che ha colpito la città di Eluru durante il fine settimana. La situazione si complica anche a causa della pandemia da Covid-19, soprattutto perché l'Andhra Pradesh è uno degli stati più colpiti del paese con oltre 800.000 casi.

Il ministro della salute dello stato, Alla Kali Krishna Srinivas, ha affermato che tutti i pazienti sono risultati negativi al coronavirus. "Le persone che si sono ammalate, in particolare i bambini, hanno improvvisamente iniziato a vomitare dopo aver lamentato bruciore agli occhi. Alcuni di loro sono svenuti o hanno subito attacchi di convulsioni", ha dichiarato un ufficiale medico al quotidiano The Indian Express.

Settanta persone sono state dimesse, mentre altre 157 sono ancora sotto osservazione. Il primo ministro dello stato, Jaganmohan Reddy, ha affermato che delle squadre mediche speciali sono state inviate a Eluru per indagare sulla causa della malattia. I campioni di sangue dei pazienti non hanno rivelato alcuna prova di un'infezione virale.

Il leader dell’opposizione, Chandrababu Naidu, ha affermato su Twitter che potrebbe essere stata colpa dell'acqua contaminata. "Abbiamo escluso la contaminazione dell'acqua o l'inquinamento atmosferico come causa dopo che i funzionari hanno visitato le aree in cui le persone si ammalavano", continua Srinivas. "È una malattia misteriosa e solo l'analisi di laboratorio rivelerà di cosa si tratta".

Il caso e ancora in corso, e vi aggiorneremo in caso di novità.

FONTE: bbc
Quanto è interessante?
7