L'India rinvia l'approdo sulla Luna di Chandrayaan-2 per problemi tecnici

L'India rinvia l'approdo sulla Luna di Chandrayaan-2 per problemi tecnici
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'Agenzia Spaziale Indiana ha annunciato di aver rinviato il lancio di Chandrayaan-2, che era originariamente previsto per ieri, a causa di un "intoppo di natura tecnica". La finestra di lancio è stata aperta nella serata di ieri; l'atterraggio sul polo sud della Luna era originariamente previsto per il 6 Settembre.

I funzionari dell'Indian Space Research Organization però hanno rinviato il lancio appena 56 minuti prima del decollo in quanto hanno riscontrato un problema durante il controllo di routine sul razzo. Il team a scopo precauzionale ha quindi deciso di ritardare la missione a causa di alcune difficoltà con con il caricamento del combustibile criogenico nel razzo. L'Agenzia non ha diffuso alcuna informazione supplementare, e nel tweet pubblicato sull'account ufficiale ha promesso di fornire nuove indicazioni nei prossimi giorni.

La finestra di lancio si chiuderà domani, 16 Luglio, e vista la natura del problema appare abbastanza improbabile ipotizzare una risoluzione in tempi così brevi. L'ISRO sta investendo una quantità importante sulla missione, circa 145,9 milioni di Dollari, ecco perchè gli ingegneri spaziali stanno procedendo con i piedi di piombo prima del via libera.

Chandrayaan-2 potrebbe consentire all'India di diventare la quarta nazione dopo Stati Uniti, Russia e Cina a toccare il suolo della Luna, ma dovremo aspettare ancora qualche mese.