È stata individuata la nuvola più fredda del mondo sopra l'Oceano Pacifico

È stata individuata la nuvola più fredda del mondo sopra l'Oceano Pacifico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una nube che si è formata sull'Oceano Pacifico nel 2018 ha raggiunto la temperatura più fredda mai registrata di sempre. Di quanto stiamo parlando? Ben -111 gradi Celsius, temperatura che la rende la nuvola più fredda mai misurata.

La parte superiore della nuvola era di circa 30 °C più fredda delle tipiche nuvole tempestose, secondo un dichiarazione del Centro nazionale per l'osservazione della Terra del Regno Unito. "Questa tempesta ha raggiunto una temperatura senza precedenti che spinge i limiti di ciò che gli attuali sensori satellitari sono in grado di misurare", afferma l'autore principale dello studio Simon Proud. "Abbiamo scoperto che queste temperature veramente fredde sembrano diventare più comuni".

Questa particolare tempesta potrebbe essere stata stimolata da una combinazione di acqua molto calda nella regione e vento che si muove verso est, secondo quanto riporta la BBC. Negli ultimi anni, notano la maggior parte degli esperti, le temperature generali di queste nubi stanno diminuendo con un taglio davvero netto.

Negli ultimi tre anni, infatti, gli scienziati hanno registrato lo stesso numero di temperature estremamente rigide nelle nuvole rispetto a 13 anni fa. "Dobbiamo ora capire se questo aumento è dovuto al nostro cambiamento climatico o se è dovuto a una 'tempesta perfetta' di condizioni meteorologiche che hanno prodotto focolai di temporali estremi negli ultimi anni", ha dichiarato infine Proud.