È stato individuato il primo segnale radio da un esopianeta lontano

Un team di scienziati della Cornell University ha scoperto quella che credono sia la prima firma radio emessa da un pianeta al di fuori del nostro Sistema Solare. Tuttavia, ci tengono a sottolineare che non si sta parlando di una fonte aliena, ma una scoperta molto importante che ci aiuterà nella comprensione della vita nell'Universo.

L'esopianeta in questione è un esopianeta "Gioviano caldo" che orbita molto vicino alla sua stella nella costellazione di Boote. Gli scienziati dietro lo studio affermano che dovranno seguire altre ricerche per confermare la fonte del segnale radio, scoperto grazie al Low Frequency Array (LOFAR), un radiotelescopio nei Paesi Bassi.

Se hanno ragione, i segnali radio degli esopianeti potrebbero rivelare se quei mondi siano dotati di magnetosfere, come quella che protegge la Terra. "Se confermato attraverso osservazioni di follow-up", ha dichiarato in un comunicato stampa l' astronomo della Cornell, Ray Jayawardhana, "questo rilevamento radio apre una nuova finestra sugli esopianeti, dandoci un nuovo modo di esaminare mondi alieni che sono a decine di anni luce di distanza."

Il campo magnetico del nostro pianeta ci protegge dalle pericolose radiazioni dello spazio, che potrebbero "sterilizzare" tranquillamente un mondo. Questa protezione intorno agli esopianeti lontani potrebbe servire allo stesso modo, ma ovviamente non è una garanzia dell'esistenza della vita, ci tengono a sottolineare gli esperti dietro lo studio.