1
Speciale Scienza
Dopo averli letti, penserete a questi paradossi assurdi per sempre

Errare umano, ma ci sono degli errori sicuramente più importanti e impattanti di altri. Pensate, infatti, che Walter "Taffy" Holden nel 1966 decollò per sbaglio su un jet, senza saperlo pilotare, durante un controllo di routine. Walter era un ingegnere che ha vissuto in quel momento uno degli eventi più spaventosi della sua vita.
È vero che Holden aveva una minima esperienza con la guida in volo di velivoli monomotore, ma non aveva sicuramente le abilità e le conoscenze per guidare l'English Electric Lightning F.1, velivolo con motori a postcombustione alimentato e capace di raggiungere incredibili velocità fino a Mach 2 (ovvero 2.470 chilometri all'ora).
Quel giorno, l'ingenger Taffy stava lavorando sul jet, cercando di risolvere un problema elettrico che si verificava quando il veivolo prendeva velocità. Dopo essere salito nella cabina di pilotaggio per premere la manetta dell'acceleratore ed effettuare alcuni test, finì per premerla troppo, provocando un aumento di potenza tale l'aereo inizio a prendere velocità e muoversi sulla pista.
Purtroppo, non sarebbe bastato solo agire sulla manetta, poiché il jet in questione aveva un blocco su tale leva, che entrava in funzione quando si attivavano i post bruciatori. E Walter Taffy non conosceva la procedura per disattivarli e sbloccare la manetta, in modo da poter decelerare e quindi evitare un incidente a terra o persino...decollare.
E così fece: per evitare un incidente, l'uomo decise di decollare. Non aveva un casco per l'aria, non poteva comunicare con nessuno e persino il sedile eiettabile del jet era bloccato: l'unica soluzione era cercare di atterrare.
Alla fine, dopo alcuni tentativi, l'uomo riuscì a rientrare sulla pista con la giusta angolazione ed andare abbastanza lento da atterrare, utilizzando una manovra chiamata "taildragger" in cui face sbattere la coda dell'aereo sulla pista (tecnica imparata sugli aerei monoposto). Così facendo divenne una vera e propria leggenda dell'aviazione.
Incredibile.
Altri contenuti per Curiosità storiche
Contenuti più Letti