Ingegneri Amazon poco convinti da Astro: "è terribile, si butterà giù dalle scale" - Aggiornata

Ingegneri Amazon poco convinti da Astro: 'è terribile, si butterà giù dalle scale'
di

Sono passate poche ore dall’annuncio di Amazon Astro, il robot della società americana basato su Alexa, ma sul web è già diventato quasi un caso. A scatenarlo un rapporto di Vice che, citando alcune dichiarazioni di persone che hanno lavorato su Astro, l'ha definito "un disastro non pronto per il lancio”.

Secondo quanto riportato dal popolare magazine, infatti, all’interno del team che ha lavorato sul nuovo prodotto di Amazon ci sarebbe pessimismo e poca fiducia. Un’altra persona avrebbe definito Astro “terribile” ed avrebbe bocciato l’idea di Amazon secondo cui potrebbe essere utile per assistere gli anziani o le persone in difficoltà, al punto che quest’ultimo scenario è stato bollato come “un’assurdità”.

Il robot, inoltre, secondo il rapporto non sarebbe in grado di gestire le sporgenze le scale, ed uno degli ingegneri avrebbe persino affermato che “si butterebbe giù se dovesse presentarsi l’opportunità”.

Vice riferisce anche che il robot è fragile ed in alcuni test si sarebbe rotto, il che non rappresenta certo una buona notizia anche alla luce del prezzo elevato e dei diversi scenari che si troverà di fronte.

Amazon, a seguito della pubblicazione dell’articolo di Vice, ha inviato una dichiarazione a The Verge dove ha smentito i documenti in questione, bollandoli come obsoleti. Altri documenti pubblicati da Vice inoltre si soffermano anche sul sistema di riconoscimento delle persone che sarebbe impreciso, mentre la raccolta dei dati da parte di Astro è descritta come “un incubo per la privacy”.

Nel corso dell'evento di ieri, Amazon ha anche presentato il nuovo chip AZ2 in grado di riconoscere i volti.


Amazon ha risposto al rapporto con un lungo statement che riportiamo di seguito integralmente, come arrivato in redazione

Queste asserzioni sulle prestazioni, sull’albero di trasmissione e sui sistemi di sicurezza di Astro sono totalmente inesatte. Astro ha superato test rigorosi sia sulla qualità sia sulla sicurezza, comprese decine di migliaia di ore di prova con partecipanti nella fase beta test. Questa fase comprende test completi sul sistema di sicurezza avanzato di Astro, che è progettato per evitare gli oggetti, rilevare le scale e fermare il dispositivo dove e quando necessario”.

Per quanto riguarda il tema privacy ti aggiungo qui qualche dettaglio e info utile:

Astro è costruito con multipli livelli di privacy e controlli di sicurezza per mantenere al sicuro le informazioni sui clienti e per fornire agli stessi trasparenza e controllo.

Ad esempio:

  • Astro utilizza l'elaborazione locale sicura per funzionalità come l'ID visivo.
  • I dati inviati al cloud vengono crittografati in transito e archiviati in modo sicuro sui server di Amazon.
  • Si possono definire zone vietate per far sapere ad Astro quali aree della tua casa sono vietate o utilizzare Non disturbare per impedire ad Astro di restare vicino a te.
  • Come i dispositivi Echo, Astro ha un pulsante di spegnimento per microfoni/fotocamere. Quando lo si preme, l'alimentazione ai microfoni, alle fotocamere periscopiche e ai sensori di profondità di Astro viene scollegata, il che significa che Astro non può muoversi, né acquisire audio o video.
  • Informazioni più dettagliate possono essere trovate qui