Ingegneri a lavoro su algoritmo per la missione che esplorerà Europa, la luna di Giove

Ingegneri a lavoro su algoritmo per la missione che esplorerà Europa, la luna di Giove
di

L'Europa Clipper è una missione pianificata dalla NASA per l'esplorazione di Europa, uno dei satelliti principali di Giove. Missioni del genere producono quantità incredibili di dati, e gli ingegneri stanno lavorando su un algoritmo capace di fare la "selezione" di questi dati.

"Siamo in questo periodo d'oro dell'esplorazione dello spazio e abbiamo centinaia e centinaia di gigabyte di dati che si riversano da tutto il sistema solare", afferma Ashley Davies del Jet Propulsion Laboratory della NASA. "Non è possibile restituire tutti i dati che si collezionano."

Da qui è nata l'idea dell'algoritmo. Europa è uno dei mondi più probabili dove trovare la vita. Un oceano nascosto sotto la crosta ghiacciata del satellite potrebbe potenzialmente ospitare una vita microbica, e la missione Clipper raccoglierà informazioni capaci di fornire agli scienziati una comprensione più dettagliata della luna.

L'algoritmo dovrà individuare i dati più promettenti e spostarli in testa alla comunicazioni. C'è solo un problema, i pc a bordo della nave spaziale sono molto limitati. "Per fare un confronto, si tratta dell'equivalente di un PC desktop dei primi anni '90", ha dichiarato a Space.com Kiri Wagstaff, un informatico del JPL.

Ciò vuol dire che il programma dovrà essere leggero e snello. Ci sono ancora molti dubbi sull'utilizzo dell'algoritmo, e deve ancora superare dei test importanti. Tuttavia, l'uso di un tale metodo potrebbe rendere la missione Europa Clipper estremamente fruttuosa.

"Qualunque cosa accada, i dati che recupereremo dalla missione Europa Clipper saranno di qualità incommensurabilmente superiore a quanto ottenibile dalle precedenti missioni", afferma infine Wagstaff. "Vedremo molte cose che gli strumenti precedenti non avrebbero potuto rilevare."

FONTE: space.com
Quanto è interessante?
3