Ingenuity, l'elicottero su Marte, ci invia delle splendide foto a colori

Ingenuity, l'elicottero su Marte, ci invia delle splendide foto a colori
di

L'elicottero Ingenuity ha recentemente condotto il suo nono volo su Marte e, per "festeggiare" l'avvenimento, ha inviato sul nostro pianeta delle nuove immagini mentre sorvolava il paesaggio roccioso del Pianeta Rosso, questa volta però sono a colori.

Il piccolo velivolo ha condotto il suo ultimo volo lunedì, stracciando ogni "record di durata del volo e velocità di crociera", secondo quanto riporta un aggiornamento del blog del 7 luglio scritto dal responsabile del volo di Ingenuity Håvard Grip. L'elicottero, inoltre, ha "quasi quadruplicato la distanza percorsa tra due aeroporti", coprendo 625 metri di terreno accidentato.

Durante il nono volo, il velivolo ha scattato una serie di immagini straordinarie, mostrando un paesaggio davvero incredibile e le tracce lasciate dal rover Perseverance della NASA. Lo stesso Grip ha dichiarato a The Verge: "Questo è stato un grande salto - davvero un grande salto - in termini di ciò che abbiamo fatto prima".

Nell'ultimo avvenimento, infatti, era la prima volta che Ingenuity non volava su un terreno in gran parte pianeggiante. Grazie alle immagini a colori possiamo ammirare gli incredibili dettagli del Pianeta Rosso, che mostrano gli "affioramenti tra le principali unità geologiche sul pavimento del cratere Jezero". Inoltre, nelle istantanee (che troverete in calce alla notizia) è possibile osservare anche un sistema di fratture che il team di Perseverance chiama 'Raised Ridges', il prossimo obiettivo degli esperti.