Inizia la distribuzione del Nokia N93

di

Espoo, Finlandia - Nokia ha annunciato l'inizio della distribuzione del nuovo Nokia N93, l'ultimo arrivato della gamma di computer multimediali Nokia Nseries ad alte prestazioni di Nokia che integrano innovative funzioni avanzate, quali videocamera digitale, lettore musicale, comunicazione tramite internet, oltre alle classiche funzioni telefoniche.

Con la fotocamera da 3.2 megapixel con ottica Carl Zeiss, zoom ottico 3x e ripresa video di qualità DVD, il Nokia N93 offre anche opzioni avanzate di connettività e montaggio. È possibile collegare direttamente il telefono a un televisore compatibile per un'esperienza cinematografica su grande schermo, caricare immagini e video direttamente dal telefono in un album online o in blog selezionati e persino realizzare filmati domestici di qualità e trasferirli su DVD grazie al software Adobe Premiere Elements 2.0 incluso nella confezione di vendita.

"È in atto una rivoluzione del video mobile," ha affermato Lorenzo Leone, direttore Multimedia, Nokia. "La gente usa già Internet come forum per dialogare, e quale miglior modo per scambiarsi le proprie sensazioni che attraverso il video! Il Nokia N93 è il mezzo ideale per questo scopo: si possono girare brevi filmati e inviarli istantaneamente tramite Internet. Inoltre, il Nokia Nseries Studio (www.nokia.com/nseries/studio), prossimamente visibile al grande pubblico, rappresenterà un nuovo canale per caricare e presentare i propri cortometraggi mobile."

Una ripresa perfettamente nitida
Basta aprire e ruotare lo schermo principale e il Nokia N93 è pronto per girare video e scattare foto di qualità grazie ai tasti dedicati per otturatore, zoom e flash che facilitano la ripresa dei momenti unici. Con la funzione di ripresa VGA MPET-4 fino a un massimo di 30 fotogrammi al secondo, la registrazione audio stereo e la stabilizzazione digitale che permette di ottenere filmati perfettamente nitidi, il Nokia N93 consente di realizzare video di qualità DVD. È anche dotato di una fotocamera da 3.2 megapixel (2048 x 1536 pixel) con obiettivo Vario-Tessar Carl Zeiss, zoom ottico 3x e zoom digitale fino a 20x, nonché autofocus e modalità di ripresa ravvicinata per ottenere la massima chiarezza e precisione.

Il Nokia N93 h aun'ampiamemoria interna di 50MB espandibile ulteriormente fino a 2GB con una miniSD card hot swap, che permette all'utente di riprendere fino a 90 minuti di video di qualità DVD o scattare quasi 2500 foto di qualità.

Per condividere e rivivere i momenti più belli
Il Nokia N93 offre diverse opzioni per condividere video e immagini. Foto e spezzoni video non compressi possono essere inviati istantaneamente via e-mail o tecnologia Bluetooth, oppure caricati direttamente dalla galleria del telefono in un blog compatibile. Inoltre, si possono condividere i ricordi con i famigliari e amici sul grande schermo di un televisore compatibile utilizzando il cavo TV compreso nella confezionedi vendita o in modalità wireless attraverso la tecnologia WLAN e UPnP (Universal Plug and Play) integrate.
Per rivedere istantaneamente i video, basta collocare il telefono su una superficie e disporre orizzontalmente lo schermo QVGA da 2.4" a 262.144 colori (240 x 320 pixel) impostando la modalità paesaggio per assistere a tutta la magia del cinema. Lo schermo può essere utilizzato anche per navigare in rete, guardare la televisione* attraverso le reti 3G o effettuare videochiamate* in viva voce.

Creatività
Elaborare foto e spezzoni video direttamente sul Nokia N93 è facile, ma le operazioni di editing si possono realizzare anche trasferendo le immagini direttamente su un PC compatibile. La versione standard del Nokia N93 include il software Adobe Premiere Elements 2.0, che facilita l'importazione di spezzoni video, foto e musica e la sperimentazione con centinaia di transizioni ed effetti, permettendo nel contempo di creare video amatoriali di elevata qualità con template personalizzabili. Inoltre, i video realizzati con il Nokia N93 si possono trasferire su DVD ed esportare su formati adatti per lo streaming sul Web e l'e-mail.

Comunicazione
Come tutti gli apparecchi Nokia Nseries, anche il Nokia N93 è dotato di eccellenti funzioni di comunicazione e calcolo multimediale. Studiato per funzionare sulle wireless reti LAN, 3G (WCDMA 2100 MHz), EDGE e GSM (900/1800/1900 MHz), il Nokia N93 fornisce l'accesso a banda larga mobile a Internet per navigare, caricare contenuti e inviare e ricevere e-mail, il tutto per tenersi sempre in contatto anche in movimento.

Divertimento
Il Nokia N93 permette di salvare fino a 1500 brani musicali grazie alla miniSD card da 2GB disponibile separatamente, e di utilizzare il lettore digitale per ascoltare i motivi preferiti in movimento. Si possono anche creare playlist, copiare i CD e trasferire la propria raccolta musicale sul Nokia N93 utilizzando Nokia Music Manager, disponibile nel DVD-ROM contenuto nella confezione. Per ascoltare in viva voce la musica salvata o la radio FM stereo, il Nokia N93 è dotato di altoparlante incorporato o di auricolare stereo compatibile. E per un'esperienza d'intrattenimento completa, si può provare il  brivido dei giochi 3D di qualità grazie al titolo N-Gage System Rush: Evolution preinstallato.

Per un elenco completo delle funzioni del Nokia N93: www.nokia.com/N93

*Per verificare la disponibilità e il costo del servizio, contattare il gestore di rete o service provider.