Inizia l'era del turismo spaziale: lanciato nello Spazio il primo velivolo Virgin Galactic

Inizia l'era del turismo spaziale: lanciato nello Spazio il primo velivolo Virgin Galactic
di

Richard Branson, amministratore delegato e fondatore di Virgin Galactic, aveva annunciato a ottobre che la sua compagnia sarebbe andata "nello Spazio nel giro di poche settimane". Ebbene, le promesse sono state mantenute e il primo velivolo è stata correttamente lanciato.

In particolare, stando a quanto riportato anche dai soliti colleghi di The Verge, lo spazioplano denominato VSS Unity, che dovrebbe teoricamente essere in grado di trasportare fino a otto persone (sei passeggeri e due piloti), è riuscito ad arrivare nello Spazio. Per chi non lo sapesse, l'obiettivo di Virgin Galactic è proprio quello di dare il via al business del turismo spaziale, dando vita a voli dalla durata di due ore e mezza che comprendono pochi minuti trascorsi effettivamente nello Spazio, o perlomeno questi sono i piani.

La società ha già venduto parecchi biglietti in realtà. Infatti, già a dicembre 2007 la Virgin Galactic aveva oltre 200 clienti che avevano pagato ben 200.000 dollari per andare nello Spazio. Il costo comprende chiaramente anche dei test che serviranno poi per prendere parte al viaggio, come quello condotto nella centrifuga a 6-8 g. All'inizio del 2011 i clienti erano già diventati 400 e oggi si stima che siano oltre 700 le persone che hanno prenotato il loro volo spaziale.

Il fatto che VSS Unity abbia superato gli 80km di altezza, considerati dalla compagnia i confini dello Spazio, non può che far ben sperare per quanto riguarda le tempistiche dei primi viaggi commerciali. Vi ricordiamo che Virgin Galactic ha anche già raggiunto diversi accordi necessari per realizzare uno spazioporto in Italia, più precisamente a Grottaglie (Taranto). L'obiettivo è chiaramente quello di far partire voli per lo Spazio anche da lì.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
8

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

Inizia l'era del turismo spaziale: lanciato nello Spazio il primo velivolo Virgin Galactic