CES2019

Inizia l'era dell'8K: 8K Association prenderà parte al CES 2019

Inizia l'era dell'8K: 8K Association prenderà parte al CES 2019
di

L'edizione 2019 del CES di Las Vegas, che si terrà dall'8 al 12 gennaio, vedrà il debutto della 8K Association, il primo consorzio dedicato alla promozione della tecnologia 8K (risoluzione 7680 x 4320 pixel). Si tratta di un passo molto importante, che ci proietta direttamente nell'era dell'8K, che possiamo definire come ufficialmente iniziata.

In particolare, stando anche a quanto riportato da Consumer Electronics Daily, la presentazione del consorzio avverrà il prossimo 9 gennaio 2019 durante un'apposita conferenza stampa. Non si sanno ancora i nomi dei fondatori e dei membri, ma sembra che siano coinvolti anche alcuni colossi del settore.

Il consorzio si occuperà di rendere il più accessibile possibile questa tecnologia, realizzando prodotti, canali televisivi e servizi che supporteranno questa risoluzione. L'obiettivo è chiaramente quello di introdurre questo nuovo standard nel mercato di massa. Un passo molto importante, che probabilmente accelererà i tempi necessari all'adozione dell'8K.

Online sono già trapelate anche alcune informazioni legate a chi prenderà parte al consorzio. Infatti, Chris Chinnok, presidente di Insight Media, ha già affermato di essere il direttore esecutivo di 8K Association. Passando alle indiscrezioni, appare certa la presenza di Samsung (sia Electronics che Display), che probabilmente sarà uno dei principali promotori del consorzio. Non dovrebbero mancare anche altri tre colossi del settore, di cui però non conosciamo i nomi.

Un progetto del genere era già stato messo in piedi nel 2015, quando fu "fondata" la UHD Alliance.

Quanto è interessante?
5

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

Inizia l'era dell'8K: 8K Association prenderà parte al CES 2019