All'inizio della sua storia, la Terra potrebbe essere stata coperta completamente d'acqua

All'inizio della sua storia, la Terra potrebbe essere stata coperta completamente d'acqua
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il nostro mondo è da sempre coperto di acqua, condizione che ha permesso alla vita di prosperare fin dall'antichità. I continenti, infatti, emersero più tardi.

Nel frattempo, la prima acqua della Terra potrebbe essere stata trasportata qui da comete ricche di ghiaccio dall'esterno del nostro sistema solare, oppure potrebbe essere arrivata dalla nuvola di particelle che ha generato il Sole e i suoi pianeti. Quando la Terra era un oceano di magma, il vapore acqueo e i gas fuggirono nell'atmosfera. "Poi iniziò a piovere quando le condizioni diventarono abbastanza fresche", ha detto l'autore principale dello studio Benjamin Johnson.

Nel nuovo studio, Johnson e il coautore Boswell Wing, si sono rivolti al paesaggio unico dell'entroterra australiano. Il suo scenario roccioso conserva un sistema idrotermico risalente a 3.2 miliardi di anni fa "e registra l'intera crosta oceanica dalla superficie fino al motore termico che ha guidato la circolazione". In questo luogo sono conservate diversi isotopi di ossigeno; la relazione tra questi isotopi può aiutare gli scienziati a decodificare i cambiamenti nella temperatura dell'oceano e nel clima globale di tanto tempo fa.

Grazie alle loro ricerche, gli scienziati hanno scoperto che 3.2 miliardi di anni fa gli oceani contenevano più ossigeno-18 che ossigeno-16, più comune nell'oceano moderno. Il rapporto tra questi due isotopi di ossigeno ha suggerito che a quel tempo non ci fossero affatto continenti. "Questo valore è diverso da quello dell'oceano moderno in un modo che può essere spiegato facilmente dalla mancanza di una crosta continentale emergente", afferma Johnson.

Precedentemente, alcuni scienziati suggerirono che in quell'epoca remota la Terra fosse coperta completamente dall'acqua. Ci sono ancora dei dubbi, però, sulla parte di crosta visibile sul livello del mare. Questa nuova scoperta "fornisce effettivi vincoli geochimici alla presenza di terra sul livello del mare". La ricerca offre nuovi spunti su altre domande, ad esempio: dove sono apparse le prime forme di vita del pianeta e come si sono evolute?

Una domanda a cui gli scienziati, per adesso, non sanno ancora rispondere.