Questo innovativo pannello per finestre ci porta direttamente nel futuro

Questo innovativo pannello per finestre ci porta direttamente nel futuro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I ricercatori dell'Università tecnologica Nanyang a Singapore hanno annunciato lo sviluppo di un pannello per finestre in grado di bloccare i raggi del Sole, regolare la trasmissione solare e intrappolare il calore termico che viene rilasciato durante il giorno e la notte.

L'obiettivo del nuovo pannello "liquido" è quello di aiutare a ridurre il consumo di energia negli edifici. I ricercatori hanno sviluppato la finestra intelligente utilizzando un liquido a base di idrogel all'interno di un pannello di vetro. Questa creazione può ridurre fino al 45% del consumo energetico di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata negli edifici (che negli Stati Uniti aumenterà del 60% nel 2050).

Il pannello della finestra liquido è anche il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla semplice finestra di vetro ad alta efficienza disponibile in commercio, pur essendo più economico da produrre. Può non sembrare, ma le finestre sono una componente chiave nella progettazione degli edifici, e sono anche la parte meno efficiente dal punto di vista energetico del progetto.

Il calore, infatti, si trasferisce facilmente attraverso il vetro. Un rapporto delle Nazioni Unite nel 2009 ha mostrato che gli edifici rappresentano il 40% dell'energia utilizzata a livello globale e le finestre sono responsabili della metà di tale consumo energetico. Per questo nuovo tipo di finestra il team ha creato una miscela di micro-idrogel, acqua e stabilizzante.

La miscela, in poche parole, diventa opaca se esposta al calore, consentendo di bloccare la luce solare e, una volta fredda, ritorna allo stato limpido originale. Siamo di fronte a una possibile innovazione futura? Ecco un video che mostra il funzionamento di questa incredibile invenzione.