Questi Insetti simili ai pidocchi infestavano le piume dei dinosauri 100milioni di anni fa

I paleontologi hanno scoperto degli insetti molto simili ai pidocchi moderni su delle piume di dinosauro intrappolate nell'ambra di 100 milioni di anni. Si tratta della prima prova di parassiti simili ai pidocchi. Queste rivelazioni sono state pubblicate sulla rivista Nature Communications.

"La conservazione nell'ambra è estremamente buona, quindi è quasi come avere gli insetti vivi", afferma al Smithsonian Magazine il co-autore dello studio Chungkun Shih, paleoentomologo della Capital Normal University. All'interno di due pezzi di ambra birmana (dove si continuano ad effettuare nuove scoperte), gli scienziati hanno trovato 10 insetti sulle delle piume che sembravano essere danneggiate, come se fossero state mangiate.

Sono stati chiamati Mesophthirus engeli e hanno dimensioni abbastanza ridotte, per questo motivo la loro individuazione ha impiegato così tanto tempo. "È molto raro e difficile trovare questi primi pidocchi all'interno dell'ambra", afferma Shih a Gizmodo. Studiando le relazioni tra antichi parassiti e i loro ospiti, gli scienziati possono ottenere nuove informazioni sull'evoluzione dei parassiti moderni.

"Nella storia umana è stata la pulce a causare la peste nera e, ancora oggi, siamo circondati da succhia sangue e altri parassiti", dichiara infine l'uomo. Queste, inoltre, sono le prime prove trovate di insetti che si nutrono di piume.

Rimanendo sempre in tema, recentemente è stato trovato il DNA più antico di un parassita che infestava gli animali carnivori.

FONTE: upi