InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA

InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'esplorazione delle profondità di Marte, organizzata dalla NASA e che verrà svolta tramite il lander InSight è programmata sul pianeta rosso intorno alle 15:00 EST del 26 novembre ( le 21 ora italiana), e gli spettatori di tutto il mondo possono assistere all'evento in diretta su NASA Television. Ecco tutti gli orari da non perdere.

Lanciato lo scorso 5 maggio, InSight segnerà il primo atterraggio su Marte della NASA sin dai tempi del rover Curiosity, avvenuto nel 2012. L'atterraggio darà il via ad una missione della durata di due anni interamente dedicati allo studio del sottosuolo marziano, nelle profondità di Marte. I suoi dati aiuteranno gli scienziati, inoltre, a comprendere la formazione di pianeti di natura rocciosa, tra i quali la Terra.

InSight verrà "accompagnata" da due velivoli spaziali della serie Mars Cube One della NASA (MarCO), che decreteranno la prima missione nello spazio profondo per la tecnologia CubeSats, di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa mostrandovi le prime immagini di Marte scattate proprio da queste sonde.

Questi "accompagnatori" tenteranno di trasmettere i dati di InSight durante l'evolversi della missione. L'evento sarà coperto sui social e sarà possibile interagire tramite l'hashtag #askNASA.

Mercoledì 21 novembre:

  • ore 19 - Conferenza stampa: panoramica sulla missione
  • ore 20 - Conferenza stampa: panoramica delle missioni scientifiche

Domenica 25 novembre:

  • ore 19 - Conferenza stampa: aggiornamento finale
  • ore 22 - NASA Social: InSight team Q&A

Lunedì 26 novembre:

  • Landing Day, con una copertura dalle 12 alle 16 ed Interviste dal vivo con esperti di missioni aerospaziali
  • Dalle 20:30 alle 21:00 - Commento dell' atterraggio dal vivo sulla NASA TV
  • dalle 23:00 - Conferenza stampa post-atterraggio

Sarà inoltre disponibile sulla pagina NASA TV uno streaming ininterrotto all'interno del JPL Mission Control, con solo trasmissione audio della missione. La missione sarà gestita dal centro di controllo presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California. Qui sulle pagine di Everyeye vi aggiorneremo sugli sviluppi dell'intera missione marziana.

Nel frattempo, vi lasciamo i link alla diretta streaming ed al sito ufficiale della missione.

InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA