InSight continua a inviare foto di Marte: tolta la protezione applicata sul sensore

InSight continua a inviare foto di Marte: tolta la protezione applicata sul sensore
di

Dopo essere atterrato sulla superficie marziana lo scorso 26 novembre, il lander InSight della NASA ha continuato a inviare interessanti foto di Marte. Nelle ultime ore, però, è stata finalmente rimossa la protezione che era stata applicata al sensore fotografico in modo che questo non si rovinasse.

La foto che potete vedere qui sotto è il risultato, mentre sulla pagina ufficiale potete trovare anche delle immagini legate alla camera posta sul braccio robotico del lander. Certo, al momento le foto non vanno molto oltre a quelle che abbiamo potuto vedere nei primi minuti in seguito all'atterraggio, ma presto il lander dovrebbe offrirci immagini di altro tipo, che ci sveleranno di più sul Pianeta Rosso.

Per chi non lo sapesse, la fase di atterraggio sul pianeta ha avuto successo e per ora non è stato rilevato alcun problema per il lander. Anche i piccoli satelliti Cubesat che viaggiavano insieme al lander, Mars Cube One A e B (MarCO), hanno inviato le comunicazioni e monitorato le operazioni. La diretta è andata in onda sul canale YouTube ufficiale del Jet Prepulsion Laboratory della NASA. Potete vedere la replica a questo link.

InSight sarà una fonte continua di immagini di questo tipo, nonché uno strumento particolarmente importante per ottenere informazioni su Marte. Non ci resta che attendere fiduciosi.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
11

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

InSight continua a inviare foto di Marte: tolta la protezione applicata sul sensore