di

Il lander InSight della NASA, atterrato lo scorso 26 novembre sul suolo marziano, continua a regalare dettagli molto importanti legate al Pianeta Rosso. In particolare, è recentemente riuscito a registrare il suono del vento su Marte.

Il contenuto multimediale, che potete vedere qui sopra, è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale del NASA Jet Propulsion Laboratory e condiviso su Twitter dalla pagina NASAInSight. L'audio è stato rilevato da un sensore di pressione dell'aria e dal sismometro a bordo del lander. Gli scienziati stimano che il vento soffi tra i 10 e 15 MPH, ovvero tra i 16 e i 24 km/h.

Il lander, che sfrutta i suoi pannelli solari, "si comporta come un orecchio gigante. [...] I pannelli solari sui lati del lander rispondono alla pressione del vento", ha dichiarato Tom Pike, membro del team scientifico di InSight. Per quanto riguarda l'audio, la NASA consiglia di ascoltarlo utilizzando delle buone cuffie o un subwoofer, in quanto il tono è piuttosto basso, anche se l'Agenzia Spaziale statunitense l'ha già alzato per renderlo udibile.

Insomma, sembra che InSight ci fornirà ulteriori audio provenienti da Marte nel futuro, oltre alle splendide immagini che sono arrivate in questi giorni. Ricordiamoci che sul lander ci sono anche i nomi degli utenti di Everyeye. Per ulteriori informazioni riguardanti il lander, vi consigliamo di consultare questo approfondimento.

Quanto è interessante?
10

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

InSight: registrato il suono del vento su Marte, ecco l'audio