Instagram, gli amanti delle Live potranno programmarle e fare test prima di avviarle

Instagram, gli amanti delle Live potranno programmarle e fare test prima di avviarle
di

Diversi amanti delle Live su Instagram conosceranno bene l’imbarazzo di avviarle e trovarsi costretti a spendere qualche minuto sulla regolazione di luci e audio davanti agli occhi di tutti. Ebbene, questo problema a breve scomparirà grazie all’introduzione della “Practice Mode” per fare test prima dell’avvio della diretta.

Questa funzionalità è stata scoperta ancora a fine 2020 da parte dello sviluppatore e tipster italiano Alessandro Paluzzi, ma solo in queste ore ha ricevuto la conferma ufficiale da parte di Instagram. In parole povere, si tratta di una “sala prove” che permetterà agli utenti che vogliono avviare una trasmissione in diretta di effettuare i test del caso. Trovare l’illuminazione giusta, il luogo con la migliore ricezione possibile di Wi-Fi o rete mobile, ma anche dal suono adatto alla diretta senza eco o altri rumori fastidiosi. Tutto ciò sarà possibile prossimamente proprio grazie alla “Practice Mode”.

Essa sarà accessibile tramite la scheda “Live” dove, come potete vedere dall’immagine in calce all’articolo, appariranno le opzioni “Public” e “Practice”, ovvero live “Pubblica” e “Prova”. Scegliendo la prima opzione, Instagram mostrerà la diretta a tutti i follower con la consueta notifica dedicata e sulla barra delle Storie. Selezionando la seconda, invece, la piattaforma porterà alla schermata con la modalità detta sopra.

Ma non ci si ferma qui: se per questa feature sarà necessario attendere ancora qualche settimana prima del rilascio definitivo, per la programmazione delle Live non dovremo aspettare neanche un secondo. Instagram ha infatti rilasciato tale funzionalità nella giornata odierna per tutti. Il suo funzionamento è semplice: sempre accedendo alla schermata Live, l’utente interessato potrà programmare una trasmissione in diretta modificando titolo, giornata e orario di inizio. Il giorno prima e 15 minuti prima dell’orario prestabilito, il proprietario dell’account riceverà una notifica promemoria dedicata. I follower, invece, riceveranno la consueta notifica di avvio della Live.

A queste novità si aggiunge la feature “Favorites” in fase di sviluppo e attesa per il lancio nel corso dei prossimi mesi.

Instagram, gli amanti delle Live potranno programmarle e fare test prima di avviarle