Instagram, arrivano gli sticker Io Voto in vista delle elezioni politiche del 25 Settembre

Instagram, arrivano gli sticker Io Voto in vista delle elezioni politiche del 25 Settembre
di

Analogamente a quanto fatto in altre nazioni per gli appuntamenti elettorali simili, anche in Italia Instagram ha deciso di lanciare gli sticker “Io Voto” per le storie. Attraverso questo nuovo set di adesivi, il social network vuole sensibilizzare gli utenti sull’importanza del diritto di voto.

Gli sticker saranno disponibili per tutta la settimana e sono stati disegnati dall’illustratrice ed artista Olimpia Zagnoli. Una volta che si inseriscono nelle Storie, ci si può cliccare sopra per essere indirizzati alla pagina del sito web del Ministero dell’Interno contenente tutti i dettagli sulle elezioni politiche di domenica prossima, 25 Settembre 2022.

Ho contribuito a questo progetto nel tentativo di ricordare a tutti l’importanza del voto e l’ho fatto usando la forma che mi riesce meglio: il disegno. Le immagini che ho scelto sono vivaci e colorate e rappresentano un segno di speranza per il futurospiega Olimpia Zagnoli all’ANSA, a cui ha fatto eco anche la stessa Meta.

La nostra missione è dare alle persone il potere di costruire comunità e di avvicinarsi tra loro, e crediamo che le nostre piattaforme possano svolgere un ruolo positivo nel contesto delle elezioni aiutando a usare la voce dove conta di più: con il voto. Per questo stiamo collaborando con il Ministero dell’Interno per informare i cittadini in vista delle prossime elezioni” ha affermato il social network, che ha anche annunciato che da oggi su Facebook per tutta la settimana i maggiorenni visualizzeranno dei promemoria elettorali.

Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nell’aiutare le persone a partecipare alle elezioni e garantire elezioni sicure e libere” continua Meta, secondo cui “rimuovere contenuti che violano le nostre policy sulla disincentivazione al voto, ad esempio post che scoraggiano le persone ad andare votare, è una delle numerose risposte contro potenziali interferenze nel processo elettorale”.