Instagram si avvicina a TikTok con nuove, interessanti funzionalità

Instagram si avvicina a TikTok con nuove, interessanti funzionalità
di

A seguire il lancio di PlayBack e Year in Review 2021 su Instagram, il medesimo social network di casa Meta riceve nuove funzionalità interessanti riprese, a dire la verità, dal diretto rivale TikTok. Nel tentativo di superare definitivamente la piattaforma d’origine asiatica, ecco quali sono le novità introdotte.

Come condiviso su Twitter dal leader del team Instagram, Adam Mosseri, oltre alle già trattate PlayBack e Year in Review 2021 per rivivere i momenti più importanti di quest’anno dalle Storie, gli sviluppatori stanno implementando gradualmente su scala globale anche le cosiddette Reel Visual Replies. In poche parole, si tratta della ripresa dei commenti ai Reel all’interno di nuovi Reel da massimo 60 secondi. Chi utilizza TikTok conosce già molto bene questa funzionalità e la sua utilità è innegabile, specialmente per aumentare il coinvolgimento dell’utenza e permettere ai content creator di proporre sempre più video sulla piattaforma. Essa sarà disponibile vicino all’icona di risposta al commento.

Altra feature, ora attiva solo negli Stati Uniti ma in arrivo nel resto del mondo, è Profile Embed: essa consente di incorporare un intero profilo in qualsiasi sito web per permettere a tutti i visitatori di dare una rapida occhiata al feed Instagram di qualcuno, senza dover accedere al social tramite pagina separata. Anche in questo caso si punta a un utilizzo più diffuso della piattaforma, oltre che a offrire un’esperienza d’uso migliorata agli utenti già fidelizzati.

Molto attesa è invece la feature “Prendi una Pausa” dedicata agli adolescenti, per evitare un utilizzo eccessivo di Instagram e una conseguente dipendenza dal social.