Instagram cambia l'algoritmo dopo le accuse di censura sui contenuti pro Palestina

Instagram cambia l'algoritmo dopo le accuse di censura sui contenuti pro Palestina
di

Instagram recentemente ha ricevuto molte accuse da un gruppo di dipendenti a causa del fatto che i contenuti pro Palestina non risultavano visualizzabili a molti utenti, specialmente durante il conflitto con le forze israeliane a Gaza. Il problema, a quanto pare, era da trovarsi nell’algoritmo del social network, ora modificato dagli sviluppatori.

Come ripreso da The Verge e BuzzFeed News, i dipendenti di casa Facebook Inc. hanno criticato come l’algoritmo dia la priorità ai contenuti originali mostrandoli per primi rispetto a quelli ripostati dall’utenza. Durante il conflitto a Gaza, ciò significava che la piattaforma rendeva molto più complesso condividere e amplificare la portata dei contenuti proposti da realtà e gruppi marginalizzati in toto. Ovviamente, i dipendenti non hanno ritenuto questa censura “deliberata” da parte di Facebook e Instagram, dato che l’idea di questo algoritmo è quella di promuovere la creazione di video e foto originali da parte dell’utenza.

Dalla singola osservazione riguardo i contenuti pro Palestina, quindi, l’attenzione è stata spostata verso la moderazione dei post su larga scala. A The Verge un portavoce di Facebook ha dichiarato, infatti, che il discorso “vale per qualsiasi post che viene ricondiviso nelle storie, non importa di cosa si tratta”.

Anche Adam Mosseri, a capo della divisione addetta a Instagram, a inizio maggio aveva lanciato un primo segnale riguardo l’impossibilità di diffondere adeguatamente i contenuti relativi alla Palestina, definita da lui stesso un “bug tecnico”. Ora, però, con il cambiamento del codice le storie originali e quelle postate nuovamente verranno trattate allo stesso modo dal social.

Intanto Instagram sarebbe all’opera per pagare gli utenti che producono più Reels, nel tentativo di surclassare definitivamente TikTok. O ancora, recentemente la piattaforma ha preso un provvedimento a favore del movimento LGBTQ.