Instagram cambia design: nuove icone e schede di Reels e Shop per tutti

Instagram cambia design: nuove icone e schede di Reels e Shop per tutti
di

Instagram ha deciso di cambiare il design della schermata Home per la prima volta in tanti anni: con un post nel suo blog, la società ha annunciato ufficialmente non solo l’aggiunta delle schede Reels e Shop nella barra inferiore delle varie sezioni dell’app, ma anche nuove icone e alcuni piccoli accorgimenti che miglioreranno l’esperienza d’uso.

Come scritto dall’amministratore di Instagram Adam Mosseri, “Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera: non abbiamo aggiornato la schermata iniziale di Instagram in grande stile da un po’ di tempo, ma il modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura è cambiato e il rischio più grande per Instagram non è che cambiamo troppo velocemente, ma che non cambiamo e diventiamo irrilevanti. Siamo entusiasti del nuovo design e crediamo che dia all'applicazione un aggiornamento tanto necessario, pur rimanendo fedeli al nostro valore fondamentale della semplicità”.

La scheda Reels, definita da molti la feature “clone di TikTok”, sappiamo già che è dedicata a video della durata massima di 15 secondi creati per divertire tutti gli utenti, grandi e più giovani; la schermata Shop, invece, mostrerà consigli personalizzati e prodotti scelti degli editori, permettendo a chiunque di trovare e acquistare più facilmente i prodotti dei brand e dei content creator. Entrambe sono giunte in Italia tra fine luglio e inizio agosto e, da allora, hanno riscosso successo tra l’utenza, specialmente nel caso di Instagram Reels.

In seguito a questo cambio di design, la scheda Mi piace e la scheda Crea verranno spostate nell'angolo in alto a destra, accanto alla posta in arrivo dei messaggi diretti. E la feature IGTV? Ancora non ha nella schermata iniziale una scheda dedicata, piuttosto sarà accessibile tramite la pagina Scopri.

Tra le tante altre feature introdotte di recente da Instagram c’è anche l’aumento della durata massima delle trasmissioni in diretta, che ora potranno raggiungere quattro ore continue di stream senza essere interrotte dal sistema; inoltre, gli utenti potranno pure salvarle nel loro archivio privato per un periodo massimo di 30 giorni, così da scaricare e pubblicare le live su altre piattaforme.

Instagram cambia design: nuove icone e schede di Reels e Shop per tutti