Instagram: ecco le dirette ed i contenuti a scomparsa per gli amici

di

Instagram sempre più sulle orme di Snapchat. Dalla giornata di ieri, infatti, la piattaforma di condivisione fotografica include due nuove funzionalità. La prima, per altro già annunciata da qualche dirigente nelle scorse settimane, permette di registrare Live Video che, una volta terminati, scompariranno.

Le dirette potranno durare al massimo un’ora, ed al termine scompariranno completamente dalla memoria dell’app: non vi sarà alcun modo né di salvarli, tanto meno di riguardarli.
La seconda novità riguarda invece una feature che consente di inviare attraverso Instagram Direct dei brevi contenuti (fotografie o video) che, anche in questo caso, scompariranno. Per fare ciò basterà cliccare sulla nuova icona posta in alto a destra dell’app (che ritrae un aeroplano). L’unico modo per conservarne la memoria è effettuare uno screenshot, ma in questo modo l’utente verrà avvisato, proprio come accade appunto su Snapchat.
In questo modo Mark Zuckerberg continua quella che ormai da qualche tempo è diventata una vera e propria guerra a Snapchat, iniziata dopo che i dirigenti di quest’ultimo servizio hanno rifiutato l’offerta d’acquisto presentata dal social network.