Instagram: foto e messaggi cancellati dagli utenti conservati sui server per un anno

Instagram: foto e messaggi cancellati dagli utenti conservati sui server per un anno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tegola su Instagram. Secondo quanto riferito da TechCrunch, il ricercatore di sicurezza Saugat Pokharel ha scoperto un bug nell'applicazione di Facebook che ha consentito alla compagnia di Mark Zuckerberg di conservare sui propri server i dati eliminati dagli utenti da Instagram per oltre un anno.

Sostanzialmente, quindi, Instagram è stata in grado di mantenere sui server le fotografie ed i messaggi che gli iscritti avevano cancellato dai propri account.

In risposta al rapporto, la piattaforma di condivisione foto ha osservato che si è trattato di un bug, che è stato risolto a seguito della segnalazione di Pokharel, il quale ha ottenuto una ricompensa da 6.000 Dollari come previsto dal programma di bug bounty della piattaforma. TechCrunch però sottolinea che la segnalazione è stata inviata lo scorso ottobre ed Instagram solo all'inizio del mese ha proceduto col fix.

"Il ricercatore ha segnalato un problema in cui le immagini ed i messaggi di Instagram cancellati da qualcuno venivano inclusi nella copia dei dati scaricata dagli utenti attraverso lo strumento dedicato. Abbiamo risolto il bug e non abbiamo riscontrato alcun abuso. Ringraziamo il ricercatore perla segnalazione" ha affermato un portavoce di Instagram a TechCrunch.

Al momento non è chiaro quanto fosse diffuso il problema e se abbia interessato tutti gli utenti.

Qualche giorno fa Instagram è stata portata in tribunale per la raccolta dei dati biometrici.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
3