Instagram è al lavoro su un filtro con IA per bloccare i commenti offensivi

Instagram è al lavoro su un filtro con IA per bloccare i commenti offensivi
di

Dopo avere implementato nuove restrizioni sulle interazioni tra minorenni e maggiorenni sulla piattaforma, Instagram sta pensando a un nuovo strumento per permettere a tutti gli utenti di filtrare in maniera completamente automatica, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, tutti i commenti che potrebbero essere ritenuti offensivi.

Attualmente il famoso social network di casa Facebook Inc. permette già di nasconderne alcuni tramite Impostazioni > Privacy > Commenti > Nascondi commenti offensivi e Filtro manuale, per evitare di leggere frasi negative su post, storie, reel e video in diretta, impostando in autonomia anche un possibile set parole specifiche che ci infastidiscono. Il futuro, però, dovrebbe essere caratterizzato da un processo completamente automatizzato e potenziato da sistemi IA.

Secondo quanto scoperto dal rinomato leaker italiano Alessandro Paluzzi, sempre attento alle ultime novità del momento per quanto riguarda specialmente Instagram, questa nuova opzione si chiamerà “Nascondi più commenti” e sarà possibile trovarla sempre assieme alle suddette impostazioni: una volta attivata, essa nasconderà automaticamente i “commenti che contengono le parole segnalate più frequentemente”, utilizzando l’apprendimento automatico per rimuovere ogni contenuto offensivo dal feed del proprio account Instagram.

L’opzione, al momento, sembrerebbe essere stata attivata per errore solo sull’ultima versione alpha dell’applicazione per Android, dato che dopo poche ore è stata disattivata a tutti gli utenti. Questo rimane però un segnale evidente che gli sviluppatori del colosso di Mark Zuckerberg sono all’opera per migliorare l’esperienza d’uso sulla piattaforma. Sarà un provvedimento di successo, perfettamente funzionante? Sarà solo il tempo a dircelo, ma pensare all’IA come modo per arginare questi problemi è certamente un passo avanti.

Nel mentre, a quanto pare in cantiere ci sarebbe anche una versione di Instagram completamente dedicata ai bambini sotto i 13 anni che, secondo il responsabile di Instagram Adam Mosseri, servirà da soluzione per permettere ai genitori di avere pieno controllo dei dati dei figli.