Instagram: ora è possibile aggiungere moderatori durante dirette streaming

Instagram: ora è possibile aggiungere moderatori durante dirette streaming
di

Instagram nel corso del weekend appena trascorso ha ricevuto una funzionalità inedita particolarmente voluta dai content creator: si tratta della possibilità di aggiungere moderatori alle dirette streaming per gestire la chat, permettendo così una esperienza d’uso più pulita sia per lo streamer, sia per il pubblico stesso.

L’annuncio è giunto direttamente da Instagram tramite Twitter con un post estremamente chiaro: “Stiamo lanciando i Moderatori Live sulle Live Instagram, dove i creator potranno assegnare il ruolo di mod a qualcuno e dare il potere per segnalare commenti, rimuovere spettatori e disattivare commenti per uno o più spettatori”.

Giusto a un mese dal lancio dei Mi Piace alle Storie Instagram, quindi, i gestori della piattaforma social di casa Meta hanno deciso di implementare questa feature inedita accessibile in maniera molto semplice: durante la live, lo streamer dovrà utilizzare il menu a tre punti accanto allo spazio dedicato ai commenti, aprendo una schermata in cui selezionare un moderatore tra i partecipanti alla trasmissione. Per facilitare la ricerca, vi sarà anche una barra apposita dove inserire il nome utente d’interesse affinché si possa dare rapidamente il ruolo di mod.

Si tratta di una opzione particolarmente desiderata dalla community sin dal 2016, e che serve a Instagram anche per avvicinarsi alle dirette streaming già attive su Facebook, o addirittura al colosso rivale Twitch, di proprietà di Amazon.

Nel frattempo, la Russia ha annunciato la chiusura di Instagram da oggi, 14 marzo 2022.