Instagram punta a diventare il social preferito dagli influencer

Instagram punta a diventare il social preferito dagli influencer
di

Nella giornata di ieri, tramite un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Instagram ha annunciato la nuova strategia pubblicitaria che aumenterà la diffusione e presenza degli spot all'interno della piattaforma.

Fulcro di questa novità è la possibilità data ai marchi e brand di mostrare, direttamente nel News Feed degli utenti, le campagne realizzate dagli influencer partner, il tutto indipendentemente dal follow o meno. Come mostrato a questo indirizzo, scorrendo le fotografie degli amici sarà sempre più probabile vedere i post sponsorizzati degli influencer, anche se non li seguiamo.

Instagram nel post afferma di aver preso la decisione per andare incontro alle richieste dei marchi, che avevano chiesto di "incorporare i post pubblicitari nelle loro campagne promozionali. Tramite i contenuti pubblicitari, le aziende avranno la possibilità di raccontare le loro storie tramite la voce dei creatori, ma anche raggiungere segmenti di pubblico nuovi e misurare l'impatto. Utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma pubblicitaria di Facebook, le aziende potranno raggiungere un pubblico mirato oltre le persone che seguono i brand e gli account dei creator".

Evidentemente quindi i brand sperano di fidelizzare il pubblico tramite i post pubblicati direttamente dagli influencer, che nel corso degli ultimi anni sono diventati sempre più centrali nelle strategie pubblicitarie dei grandi marchi.

Per Instagram si tratta di una nuova possibilità per monetizzare l'enorme mole di utenti. Ad oggi il social network conta più di 1 miliardo di utenti attivi.